Logotipo

Coworking
in Locarno…
F.A.Q.

 

Frequently Asked Questions

 

Very soon in english language…


  1. Chi può usufruire di Coworking Locarno?
    Tutti coloro che desiderano lavorare in un ambiente professionale, usufruendo di internet, macchina multifunzione, ... o semplicemente chi ha voglia di uscire dall'ambito domestico e potenzialmente creare nuovi contatti con altri professionisti. Altri esempi: 
    Lei è di Lugano, ma ha interesse a passare un qualche giorno nel locarnese per incontrare clienti della regione? Perfetto!
    Dalla vicina Italia vorrebbe provare a introdursi nel mercato Ticinese senza caricarsi di spese fisse? Ecco il suo ufficio in Coworking!
    Si trova a Locarno come turista? Ha però una necessità e cerca una postazione di lavoro? Voilà!

     
  2. Devo avere un’attività registrata al commercio?
    No. Che Lei sia un freelance, un professionista senza ditta registrata oppure una semplice persona interessata a poter lavorare qualche ora in un ambiente equipaggiato, è già sufficiente per poter accedere al Coworking.

     
  3. Sono uno studente: posso iscrivermi?
    Uno studente maggiorenne può iscriversi e accedere. In generale i minorenni sono esclusi dal servizio.

     
  4. È possibile accedere agli spazi nei fine-settimana e festivi?
    No. In linea di principio festivi e fine-settimana sono esclusi. In futuro si valuterà. La sala eventi (punto 12) può essere riservata per i fine settimana.

     
  5. Pattini, monopattini, veicoli muniti di ruote o rotelle in generale: dove li lascio?
    Rigorosamente all’esterno dell’ufficio: è severamente vietato introdurre un qualunque strumento che possa in qualche modo rovinare la pavimentazione a causa delle ruote. La motivazione risiede anche nella volontà di evitare ammucchiamenti di oggetti negli spazi comuni.
     
  6. Il mio cane aspetta fuori?
    Sì. Nessun animale è ammesso all’interno.
     
  7. Posso entrare portando una seconda persona?
    No. L’iscrizione è individuale, è proibito portare una seconda persona, eccezion fatta per l’accoglienza di un cliente, che potrà avvenire solo e soltanto nel caso in cui Lei abbia riservato la sala riunioni tramite l’apposito calendario. Questa persona arriverà all'ingresso per l’ora dell’incontro e suonerà il campanello. Sarà sua responsabilità farlo entrare, eventualmente farlo accomodare qualche minuto nel salottino di attesa e infine accompagnarlo in sala riunioni. La sala riunioni ha una capienza di quattro persone, pertanto nella sua ora riservata potrà ricevere il suo cliente anche accompagnato da massimo altri 2 collaboratori.
     
  8. Qualcuno di inatteso bussa o suona all’ingresso: posso farlo entrare?
    No. Eccetto il titolare dello studio, che può verificare chi sia la persona che si presenta senza appuntamento all’ingresso, Lei deve evitare di aprire la porta e permettere l’accesso ad estranei. Fatto salvo il caso in cui quella persona fosse presente ad una postazione e, uscendo un momento, abbia dimenticato di portare con sé il codice per rientrare.

     
  9. La sala riunioni è compresa nella tariffa ingresso?
    Coloro che riservano una "Giornata intera coworking" hanno diritto a prenotare gratuitamente per un'ora e mezza la sala riunioni per accogliere un cliente. Riceveranno un codice coupon che azzererà il costo di CHF 25.–. Lo stesso vale per chi ha riservato il mese lavorativo: 1 appuntamento al giorno gratuito in sala riunioni. Tuttavia deve essere chiaro che la sala riunioni deve risultare disponibile in quella giornata in cui si svolge la giornata di coworking per poter sfruttare questa possibilità: questo è verificabile nel calendario prima di eseguire le varie prenotazioni. In nessun caso si potrà esporre reclamo qualora in una giornata specifica desiderata non via sia disponibilità per la sala riunioni. Grazie al calendario è quindi possibile pianificare perfettamente la propria giornata, comprensiva di incontro cliente, prima di eseguire la prenotazione. Per l'ingresso "Mezza giornata coworking" la saletta è a pagamento e di nuovo sottostà alla disponibilità come da calendario. 

     
  10. La sala riunioni è affittabile separatamente anche se non usufruisco del Coworking?
    Sì. La sala riunioni è a disposizione secondo tariffa oraria per tutti coloro che necessitano di uno spazio incontro col cliente, indipendentemente dal Coworking. 

     
  11. Quante volte al giorno posso riservare la sala riunioni?
    Non vi sono limitazioni particolari. Al di là dei codici buono o delle agevolazioni per coloro che riservano giornate intere o il mese di lavoro, è possibile riservare più volte la sala previa disponibilità visibile in calendario.

     
  12. La sala eventi è disponibile anche per organizzare lezioni a pagamento?
    La sala eventi viene affittata alla tariffa oraria indicata nel calendario, di norma la sera, alla persona che potrà poi disporne come meglio credo; che si tratti di una presentazione, di un incontro informativo o di un corso che comporta da parte dei partecipanti un pagamento alla persona che lo tiene, la sala è a disposizione. Su richiesta è possibile concedere la sala eventi per il sabato o domenica. Il prezzo sarà concordato di volta in volta.

     
  13. Ho avuto un imprevisto e non posso usufruire della giornata di Coworking pianificata. Ho diritto al rimborso?
    Di base una riservazione può essere cancellata entro le 12 ore che precedono l'evento. Superato tale termine, non si ha diritto al rimborso.

     
  14. Ho riservato la mia giornata Coworking, ma sono arrivato solamente nel pomeriggio. Ho diritto ad uno sconto?
    No. L’orario di ingresso è una scelta individuale. Lo spazio è aperto negli orari indicati, tuttavia l'effettivo ingresso è una scelta personale. Pertanto se anche l'utilizzo della postazione assomigliasse ad una mezza giornata a causa del tardivo arrivo, in nessun caso si potrà richiedere un rimborso parziale per questa ragione.

     
  15. Posso ricevere merce tramite corriere presso Coworking Locarno?
    Sì. Lei può pianificare l’arrivo di merce tramite corriere a patto che la consegna avvenga in un giorno in cui Lei è presente, avendo pertanto riservato preventivamente la giornata Coworking. È anche giusto sottolineare che la merce in questione debba rientrare nell’ordine di un pacco che possa stare sotto la sua postazione, senza diventare ingombro per gli altri ospiti. Merce di maggior dimensione dovrà essere immediatamente sistemata nel proprio veicolo. È vietato lasciare merce depositata in aree comuni interne o esterne all’ufficio. Infine: un corriere che dovesse arrivare per Lei in sua assenza (inteso: un giorno in cui Lei non ha una riservazione Coworking), verrà respinto. In ogni caso Lei è tenuto ad accogliere il corriere con tanto di firma, nessun altro si occuperà di questo per Lei.

     
  16. Posso consumare pasti nello studio?
    No. È severamente proibito introdurre o consumare cibo all’interno degli spazi. In zona sono presenti bar, ristoranti, chioschi e take away che rispondono perfettamente a questa esigenza. Si vuol mantenere un certo decoro in un ambiente lavorativo professionale, oltre che una certa pulizia che rispetti i presenti e chi verrà dopo. Lo studio mette a disposizione della sala riunioni una macchina da caffè e un frigorifero con bottigliette di acqua gasata: munendosi degli appositi sottobicchieri o vassoio - e con la dovuta accortezza - tali bevande possono stare sui tavoli da lavoro. Qualora la sala riunioni fosse occupata, è vietato entrare o interrompere l'incontro in corso, attendendo il momento giusto per servirsi.
     Infine si pone l’attenzione sul fatto che ogni scrivania è dotata al centro di un impianto elettrico che permette di avere le prese di corrente comodamente alla postazione: l'accidentale rovesciamento di liquidi potrebbe portare a conseguenze molto gravi. Grazie sin da ora per dare attenzione a questo aspetto.
     
  17. Posso usare il materiale che vedo sulla scrivania?
    Sì. Penne, bloc-notes e in generale materiale di cancelleria a vista sono a disposizione per lo svolgimento del proprio lavoro. È compreso nella tariffa giornaliera.
     
  18. Posso fumare all’interno?
    No. All’esterno sarà presente un posacenere per rispondere a questa esigenza.

Subscribe our newsletter
Do you wish to receive some updates?

 

All news about Coworking Locarno

 
 

Informations

All contents and informations shown on this website are properties of Shin Design Sagl. It is strictly forbidden to replicate all or part of them without an official written permission. Any illegal use will be prosecuted. 

 

Privacy policy

All personal data that every user will send to Shin Design Sagl through e-mail or contact form, subscribing a newsletter or booking online will be protected. These data will be not given to third companies without a clear permission of the user self.

 

Seguici su: